Sara De Bellis

Emergente 2025: Una festa di Talento, Storia e Gratitudine alla Villa Reale di Monza

Emergente 2025: Una festa di Talento, Storia e Gratitudine alla Villa Reale di Monza

20 anni di EmergenteChef, 15 di EmergentePizza, 10 di EmergenteSala. E la mia profonda riconoscenza.

Ci sono momenti in cui il tempo smette di essere solo una misura, e diventa un segnale. Un punto di svolta. L’edizione appena conclusa di EMERGENTE 2025 è stata proprio questo: un momento simbolico e straordinario, in cui – per la prima volta – le finali di EmergenteChef, EmergentePizza ed EmergenteSala si sono svolte insieme, intrecciando storie, talenti e visioni del futuro dell’ospitalità italiana.

Un’occasione speciale, non solo perché ha celebrato 20 anni di chef, 15 di pizzaioli e 10 di professionisti di sala, ma perché ha racchiuso, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, tutto ciò che questo progetto rappresenta: la crescita, la bellezza, il talento, e soprattutto i legami.

Questa edizione così significativa ha visto sfilare e sfidarsi i migliori giovani professionisti dell’ospitalità italiana. Giovani che portano con sé la voglia di fare bene, il desiderio di imparare, e quella fame buona che sa di passione. E oggi, sento il bisogni di dire grazie a chi ha cambiato il mio modo di guardare e vivere questo mondo.

Luigi Cremona è stato il mio primo e vero maestro.
Con lui ho imparato a riconoscere il valore dell’osservazione lenta, dello sguardo curioso e rispettoso verso il lavoro degli altri. Luigi non è solo un esperto, un pioniere, un talent scout o un organizzatore eccellente: è un mentore, un punto fermo, un esempio di coerenza e intelligenza. Devo a lui moltissimo del mio percorso: mi ha trasmesso il rigore gentile con cui affrontare questo mestiere e il rispetto profondo per chi lo fa davvero.

Lorenza Vitali è stata, ed è, una fonte inesauribile di gusto, visione e stile. Con il suo intuito, Lorenza ha saputo insegnarmi quanto conti saper “vedere prima”. La sua capacità di creare contesti, atmosfere, connessioni è qualcosa che ammiro profondamente. Da lei ho imparato l’importanza dei dettagli, la cura fotografica, il gusto dell’impaginazione. Senza Lorenza, molte cose non avrebbero avuto lo stesso colore.

La festa di “multianniversario”, come abbiamo detto, ha avuto luogo nei Saloni della Villa Reale di Monza in coincidenza con la Premiazione di EmergenteChef, EmergentePizza e EmergenteSala 2025.
Le varie gare si sono svolte all’interno di tre importanti e differenti location; La Villa Reale di Monza, con il
suo Teatrino di Corte in occasione della “Prova Teorica”, “l’Istituto professionale alberghiero “IPSSEC” Adriano Olivetti” di Monza, che mette a disposizione i propri laboratori per le gare di EmergenteChef e EmergentePizza e l’Hotel De La Ville per la “Cena di Gara” di EmergenteSala.

Questa Speciale edizione è stata davvero qualcosa in più: una celebrazione delle storie, degli anni, delle persone. Una festa che ha riunito istituzioni, studenti, professionisti e amici; un’occasione che ha riunito le nuove e le esperte generazioni in un’unico afflato, quello verso il futuro.

🏆 I Vincitori 2025

EmergenteChef:
🥇 Matteo Faenza – Mogano, Formello (Lazio)
🎖️ Menzione speciale: Pietro Giudici – Arnolfo**
🏅 Miglior Pane: Sabino Calabretto
🍷 Miglior Abbinamento Vini: Alessio Currò

EmergentePizza:
🥇 Antonio Coppola – Fratelli Coppola, Milano
🎖️ Menzione speciale: Antonello Scatorchia
🍟 Miglior Fritto: Antonio Mariniello
🌿 Premio Sostenibilità: Gianfranco Zanfradino
🍷 Miglior Abbinamento Vini: Antonello Scatorchia

EmergenteSala:
🥇 Elisa Agarinis – Agli Amici**, Godia
🎖️ Menzione speciale: Francesco Mario Passaretti
🍞 Miglior Pane: ex aequo Francesco Passaretti e Gabriele Bove


Un ringraziamento speciale va a tutti gli istituti, collaboratori e partner coinvolti. Emergente si conferma ancora una volta una fucina di talenti e un punto di riferimento per il futuro dell’ospitalità italiana.

Grazie Luigi, grazie Lorenza. Grazie a chi crede che il futuro della ristorazione si costruisca con la fiducia, con la cultura, e con l’entusiasmo. Ci vediamo alla prossima tappa.


You must be logged in to post a comment.